Da domani 14 giugno i bambini ricoverati al Gaslini di Genova avranno a disposizione la cineterapia: faranno laboratori di arte, cinema e fumetti, attività monitorate dalla ricerca clinica e che hanno già portato ottimi risultati dimostrando di abbattere ansia, stress e percezione del dolore nei piccoli pazienti.
Li organizza l'associazione MediCinema, che già opera in altri ospedali italiani. Negli interventi già effettuati in altri ospedali, come il Gemelli a Roma e il Niguarda a Milano, è emerso come attività di questo tipo aiutino a diminuire l'ansia (-30%) e la percezione del dolore (-25%) e come aumentino invece il benessere complessivo (+55%).
Come racconta a Primocanale Ludovica Forti, Responsabile Liguria Associazione MediCinema Italia Onlus: "E' un laboratorio di cinema e arte destinato ai bambini che sono ricoverati nelle unità complesse. Sono bambini che sono compresi tra i 4 e i 6 anni e trai 7 e i 10 anni. Il laboratorio viene realizzato dal 14 e vedrà nei pomeriggi della settimana l'arruolamento dei bambini con laboratorio di arte e fumetti, il tutto sostenuto e controllato con la ricerca clinica per valutare gli effetti della cineterapia per i bambini che sono ricoverati".
"Su tutte le attività che facciamo c'è un controllo con la ricerca clinica: abbiamo valutato come questo genere di attività abbatta l'ansia, lo stress e la percezione del dolore".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità