
GENOVA – La stagione fredda e il moltiplicarsi di virus respiratori, uniti alla rinnovata offerta messa in campo da Alisa, stanno spingendo con forza le vaccinazioni contro il Covid.
I dati rilevati sull'andamento settimanale delle vaccinazioni mostrano un incremento costante: dai 5.911 vaccini somministrati nella penultima settimana di novembre si è passati agli 8.650 della seconda di dicembre; nei quindi giorni nel mezzo sono stati distribuiti altri 16.424 vaccini (6.139 nell'ultima settimana di novembre e 8.650 nella prima di dicembre).
Per rispondere alla crescente domanda dei cittadini liguri le Asl della Liguria stanno incrementando l'offerta vaccinale con agende più fitte e anche dei veri open day: in particolare a Savona è stato programmato un open day per il 20 dicembre, stessa scelta fatta anche dalla Asl 4 con un open day a Chiavari il 30 dicembre. Asl 3, nel frattempo, sta pontenziando le agende di Villa Bombrini, la Asl 1 di Imperia ha aggiunto il sabato nella sua pianificazione settimanale mentre alla Spezia la Asl 5 ha potenziato le agende.
A oggi 44.501 i liguri che si sono vaccinati contro il Covid: di questi 3.351 sono ospiti nelle Residenze sanitarie, 1.865 sono gli operatori sanitari e 11.740 tra gli over 80. Nelle sole ultime 24 ore sono stati somministrati 1.992 nuovi vaccini.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale