GENOVA - Un raffreddore lungo fino a un mese, spesso senza febbre, con sintomi lievi ma fastidiosi e persistenti come il naso che cola, mal di testa e qualche starnuto. E' quello che gli esperti hanno definito 'long cold', una forma influenzale che sta colpendo molti italiani in queste settimane d'inverno.
Nel Regno Unito è stato condotto uno studio dalla Queen Mary University di Londra che dimostrata l’esistenza di questo particolare raffreddore, che lascia il soggetto stremato, proprio a causa del suo prolungarsi eccessivo. Probabilmente un’eredità della pandemia di Covid.
Si ha la sensazione che non passi mai ma dopo un netto miglioramento, segue un peggioramento della congestione, del naso che cola e dei sensi ovattati. Il tutto dovuto a un minor spazio per il passaggio dell’aria nelle cavità nasali, piene di muco.
"Non si sa ancora perchè capiti e quanto capiti - spiega Emanuele Pontali direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova - al momento non c'è ancora una definizione chiara che spieghi come mai qualcuno si porta dietro questo raffreddore prolungato con il naso che cola ma non solo".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più