GENOVA - Come la nuova cabina di regia sul sistema sanitario regionale potrà aiutare a ridurre i tempi delle liste d'attesa? Come mai nel 2023 sono aumentate le prestazioni di diagnostica per immagini? A che punto sono i lavori del cantiere per la realizzazione del padiglione zero del 'Nuovo Gaslini'? Di quanti medici e infermieri avrebbe bisogno la Liguria e quanti saranno assunti nel 2024? E' vero che si sta andando sempre di più verso il privato? Di questo e di molto altro parleremo martedì 20 febbraio a partire dalle 21 nel nuovo appuntamento di 'Terrazza incontra la sanità' in diretta dagli studi di Terrazza Colombo a Genova.

La cabina di regia avrà poteri estesi, non costerà un euro in più ai liguri, si collega al percorso di digitalizzazione e lavorerà per ottimizzare l'aumento di tutte le prestazioni della sanità pubblica. Monitorare in tempo reale l'andamento delle prenotazioni, modulare la proposta e i tempi di risposta, spingersi, laddove possibile, anche all'overbooking per colmare i vuoti delle disdette: la cabina, con un mix di azioni, dovrebbe contribuire a un sensibile miglioramento della situazione attuale.
Secondo il presidente della Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola il modello del coordinamento vincente durante il Covid si ripropone anche per abbattere le liste d’attesa con una struttura che velocemente e in tempo reale si coordina per affrontare via via le tematiche che si presentano per superare le attuali difficoltà.
Con la chiusura della gara per la diagnostica, e con l'assegnazione dei primi lotti, le stesse aziende sottoscriveranno in tempi rapidi i contratti pari a 7 milioni di prestazioni aggiuntive che apriranno le liste di prenotazione in tutta la regione. Parallelamente, verrà aperto il bando di gara per la chirurgia a bassa e media complessità, prima con l'ortopedia e poi a seguire con le altre specializzazioni. Altri 35 milioni che entreranno nel circuito della sanità ligure
Alla prima tavola rotonda parteciperanno: Angelo Gratarola assessore regionale alla sanità; Filippo Ansaldi direttore generale di Alisa; Enrico Castanini amministratore unico di Liguria Digitale; Francesco Berti Riboli presidente Confindustria salute Genova; Alessandro Bonsignore presidente ordine medici e odontoiatri; Andrea Stimamiglio segretario regionale Federazione italiana medici di medicina generale; Paola Cognein direttore struttura dipartimentale gastroenterologia ed endoscopia digestiva ASL3.
Subito dopo focus su assunzioni e la mancanza di personale problema nazionale con: Angelo Gratarola assessore regionale alla sanità; Filippo Ansaldi direttore generale di Alisa; Alessandro Bonsignore presidente ordine medici e odontoiatri; Carmelo Gagliano presidente ordine professioni infermieristiche della provincia di Genova; Patrizia Guido dirigente medico S.C. Anestesia e Rianimazione ospedale Galliera di Genova; Francesco Russello medico specializzando in anestesia e rianimazione e medico 118; Guido Michielon direttore cardiochirurgia Gaslini.
Una ultima parte sarà dedicata al cronoprogramma degli interventi sugli ospedali liguri con al centro il nuovo Gaslini insieme a Renato Botti direttore generale Istituto Giannina Gaslini di Genova.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso