GENOVA - Quinto caso di morbillo a Genova in pochi giorni confermato dal laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. Si tratta di un uomo di 50 con epatite rientrato dall'estero per lavoro e ricoverato nel reparto di malattie infettive diretto dal professor Matteo Bassetti. Due persone sono state ricoverate al Galliera mentre due al San Martino e tutte e quattro sono state poi dimesse.
"Nelle prossime ore è atteso il sequenziamento per verificare la somiglianza dei ceppi - spiega a Primocanale Andrea Orsi professore associato di Igiene dell'Università di Genova e dirigente medico del laboratorio di igiene del Policlinico diretto dal professor Giancarlo Icardi - serve per capire se c'è stata una esposizione comune e quindi una trasmissione sul territorio e secondo obiettivo per verificare quale ceppo è e capire se ha caratteristiche particolari".
Morbillo, i pediatri liguri alla Regione: "Anticipare il richiamo"
"Noi infettivologi al San Martino ne abbiamo visto tre in cinque giorni - racconta a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore della clinica di malattie infettive - purtroppo sembra l'inizio di un piccolo focolaio".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid