GENOVA - Quasi 10.700mila prestazioni di telecardiologia dallo scorso luglio e 9mila kit per lo screening del tumore del colon retto ritirati in farmacia da dicembre arrivando a triplicare gli screening. Sono i risultati di due tra i tanti servizi attivi nelle farmacie liguri e che hanno una conseguenza diretta sulle liste d'attese.
"Siamo stati i primi a partire in Italia lo scorso luglio e abbiamo raggiunto le 10.660 mila prestazioni di telecardiologia in convenzione - spiega a Primocanale Elisabetta Borachia presidente Federfarma Liguria - divise in 4194 elettrocardiogrammi, 4170 holter cardiaci e 2296 holter pressori. Il servizio funziona e viene molto apprezzato perchè è molto facile da ottenere. Visti i risultati ottenuti c'è stata una proroga del fondo per tutto il 2024".
Successo anche per il progetto di 'Prenoto prevengo' relativo allo screening del colon retto in farmacia: "La sperimentazione è partita nella Asl 3 ma, come ha sottolineato anche di recente il presidente della Regione, Giovanni Toti, l'intenzione è quella di estenderla a tutto il territorio regionale - spiega Francesca Massa direttore Federfarma Liguria - le farmacie aderenti al progetto sono 159 e i risultati sono molto buoni se si pensa che i kit raccolti sono più che triplicati rispetto all'anno scorso, così come quelli riconsegnati, con una adesione davvero notevole da parte dei cittadini".
Tra i nuovi servizi che partiranno a breve c'è la prevenzione della cittadinanza a rischio diabete.
Intanto Federfarma Liguria nelle ultime ore ha incassato i complimenti del ministro della sanità Orazio Schillaci, la Liguria, infatti, è la regione dove si è vaccinato di più contro il Covid in Italia in farmacia: 70%.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più