Si chiama Me-Lab, ed è il Centro di Promozione Salute e Psicologia Clinica Digitale, che si trova in via Nino Pesce 36 ad Arma di Taggia. Si tratta di un nuovo Servizio di ASL 1 Regione Liguria, la cui realizzazione è stata possibile grazie al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.
Il progetto INTEVIDI (Innovazione tecnologica digitale nella riabilitazione delle interazioni sociali nell’arco del ciclo della vita), dove la Struttura Complessa di Psicologia rappresenta la ASL 1 Imperiese come capofila, insieme al partenariato composto da Università degli Studi di
Genova, Centre Hospitalier Universitaire di Nizza e l’Universitè Cote d’Azur, hanno ottenuto un finanziamento per un innovativo progetto di psicologia digitale applicata alla clinica e alla prevenzione.
Nel Centro viene quindi realizzato un Progetto di Promozione Salute per la scuola primaria e secondaria di secondo grado che gli Istituti della Provincia possono scegliere attingendo all’Offerta Formativa di A.Li.Sa. Nel contesto delle attività laboratoriali, i temi classici di
prevenzione della dipendenza dal gioco, del cyberbullismo e di promozione di un uso consapevole dei media per la nostra salute vengono sviluppati attraverso la Media Education.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità