In questo venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero generale di 24 ore nel settore pubblico e privato che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. A proclamare l'agitazione di 24 ore questa volta è il sindacato di base Usb e vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. Sciopero e manifestazione a Genova da parte dei lavoratori del comparto metalmeccanico dalle 9 il concentramento in piazza Massena a Cornigliano.
Come si legge in un comunicato dell'Usb, l'obiettivo dello sciopero è contrastare "sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola". Sono prevedibili ritardi e corse cancellate nei trasporti a causa di chi incrocerà le braccia per aderire alla protesta.
Anche Usb Genova ha comunicato la propria adesione e sono dunque in vista diversi disagi.
Adesione nel comparto trasporti al 36% a Genova
L'adesione allo sciopero dei trasporti è indicata al 36% nel servizio degli autobus a Genova e al 19% nel servizio bus della provincia da parte dell'azienda trasporti Amt. Gli impianti verticali, ascensori e funicolari, e la metropolitana non hanno invece registrato adesioni stamani e il servizio si è svolto regolarmente riferisce l'azienda. A Savona nessuna adesione, il servizio è regolare. Secondo il coordinatore Usb di Riviera Trasporti, Alessandro Capitini, a Sanremo l'adesione è del 30%: "Ha vinto sicuramente la linea di giustizia nei confronti del ministro Salvini, che voleva precettare a tutti i costi e togliere il diritto allo sciopero dei lavoratori. Per fortuna, il Tar del Lazio ha bocciato la precettazione ed ha fatto in modo che i lavoratori potessero scioperare". Tante le cancellazioni di treni in tutta la Liguria.
Stop ai treni dalle 21 di giovedì sera
Lo stop del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è partito dalle 20:59 di ieri e si concluderà alle 21:00 di questa sera con possibili ripercussioni sulla circolazione di Frecce, Intercity e treni regionali. Per questi ultimi sono garantite le fasce dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
In sciopero anche i tassisti
Sciopero anche per i taxi fino alle 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti.
Le Asl della Liguria assicurano i servizi essenziali
L'Azienda assicurerà, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.
Orari e modalità sciopero per i lavoratori Amt
Amt ha comunicato le modalità di astensione dal lavoro del personale come segue:
servizio di trasporto urbano Genova:
- Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17.30 alle 20.30;
- il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).
Servizio di trasporto provinciale:
- Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20;
- il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno;
- il personale delle biglietterie si asterrà dal lavoro dalle 9 alle ore 16.30.
Ferrovia Genova Casella:
- Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30;
- il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno;
- il personale della biglietteria si asterrà dal lavoro per l’intero turno;
Il servizio di trasporto sarà garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
A rischio anche le scuole
Usb ha espresso preoccupazione per il presente e il futuro della scuola italiana, criticando le politiche del governo Meloni, tra cui le linee guida per l’educazione civica, la riforma del 4+2 per gli istituti professionali e l’uso dei fondi del Pnrr. Il sindacato propone un’alternativa per la scuola, che prevede una maggiore forza sindacale e di contrattazione, la riduzione del carico burocratico e un ritorno a una didattica incentrata sui saperi e sulla loro dimensione storica
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic