GENOVA-Aumentano i casi di positivi al Covid 19 in Liguria. Rischio zona gialla dalla prossima settimana? "E' così, potremmo rischiare la zona gialla, siamo ai limiti ma cerchiamo di contenere tutti i parametri. Le terapie intensive sono quelle che preoccupano sempre di più, il 12% è un dato molto basso abbiamo messo parametri bassi e prudenziali e forse è giusto così."
Queste le parole del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a Rai Radio1:
"Di quel 12% in terapia intensiva, bisogna ricordare che l'11% è costituito da persone non vaccinate".
Se dovesse entrare in vigore la zona gialla, va ricordato che ci sono alcune novità rispetto ai mesi precedenti, introdotte con il provvedimento del super green pass in vigore dal 6 dicembre. Di fatto con il passaggio al colore giallo sarebbe obbligatoria la mascherina anche all’aperto, ma non ci sarebbero chiusure, né limitazioni agli spostamenti. L’obbligo di green pass base continua a valere per lavoro, alberghi e impianti sciistici, mentre nei ristoranti limita il numero di persone al tavolo, massimo quattro, a differenza di chi possiede il super green pass e non ha limitazioni di persone al tavolo.
L’obbligo del super green pass riguarderebbe ristoranti al chiuso senza limiti di persone, cerimonie pubbliche, teatri, cinema e spettacoli, feste e discoteche, eventi sportivi come spettatori, questo nel caso in cui la Liguria entrasse in zona gialla dalla prossima settimana. I numeri dei dati Covid che usciranno nelle prossime ore saranno decisivi, in un senso o nell’altro.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci