LIGURIA-Più di cinquemila prenotazioni a tre giorni dall'avvio per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, su una popolazione di circa 78mila. In sole tre ore il 13 dicembre erano state più di duemila le prenotazioni da parte di genitori e non. Questa mattina le vaccinazioni in tutta la regione sono state 71.
Vaccini 5 -11 anni: alta adesione nell'imperiese-LA NOTIZIA
Le prenotazioni nelle cinque Asl: nella Asl1 dell'Imperiese sono 350, il dato più basso della regione in una provincia che mantiene il record di adulti meno vaccinati. Nonostante questo dato è importante sottolineare che il numero di prenotazioni nell'Imperiese combacia con il numero di dosi disponibili al momento. "Siamo all'inizio - ha spiegato Carlo Amoretti direttore sanitario del distretto Asl1 - e penso che a breve aumenteremo il numero dei vaccini a disposizione per questa fascia, in maniera tale da rispondere a pieno alla richiesta."
Nelle altre Asl il numero si alza: in Asl2 Savonese sono 962, in Asl3 di Genova 3179, in Asl 4 del Tigullio 413, nella Asl5 Spezzina 521. Questa sera l'incontro con i pediatri, teso a rassicurare i genitori in diretta su Primocanale dalle 17,30: la puntata speciale sarà in diretta dall'Aula Magna dell'ospedale Gaslini, cercando di contrastare la diffusione di fake news, di aiutare le famiglie a scegliere consapevolmente e di indicare le modalità di prenotazione per chi deciderà di farlo fare anche ai più piccoli di casa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci