GENOVA - L'85% degli italiani ha sofferto di disturbi legati allo stress mentre dopo la pandemia aumentano anche i sintomi del disturbo post traumatico da stress.
Per mettere tutti al corrente dei rischi causati dall'eccesso di stress, l'International Stress Management Association ha istituito lo "Stress Awareness Day", ovvero la Giornata per la consapevolezza dello Stress, che ricorre il 7 novembre.
Un problema che colpisce nove italiani su dieci. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Michele Tosato, dirigente psicologo di Asl 3 genovese. "Lo stress è una risposta psicofisica che ogni persona dà in base alla percezione che ha di un determinato stimolo esterno" spiega Tosato. A volte una tensione nervosa, un logorio spesso non avvertito dal soggetto ma dannoso.
Una patologia che continua ad affliggere sempre più italiani: "I numeri sono in aumento, i dati più recenti ci dicono che l'85% dei cittadini ha un elevato livello di stress. Poi la pandemia ha colpito molto, soprattutto determinate persone: una recente ricerca ha mostrato, inoltre, un incremento dei sintomi del disturbo post traumatico da stress. Vorrei sottolineare che non sono aumentate le diagnosi del disturbo, ma i sintomi: parliamo di iper vigilanza, insonnia, difficoltà nel concentrarsi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci