La variante covid che sta mettendo in ginocchio la Cina? Potrebbe essere una bomba biologica se non controllata. E proprio per questo è bene vigilare e invitare i liguri a vaccinarsi con quarta dose: sono le parole del professor Matteo Bassetti a Primocanale, che si rivolge a over 65 e fragili, che da 5 mesi stanno attendendo per la nuova vaccinazione.
"Il covid in Cina è cresciuto quando il Paese ha deciso di aprire tutto", spiega Bassetti, "con una popolazione vaccinata poco e con un vaccino meno efficace", spiega Bassetti, che ricorda come rispetto a tre anni fa questa volta il covid abbia colpito non una singola regione o città ma un Paese intero. "Potrebbe diventare una bomba biologica, è un virus che gira come la biglia impazzita di un flipper", dice ancora Bassetti, che commenta: "Il virus sta cambiando, ci auguriamo che non diventi più resistente alle cure e ai vaccini".
Proprio per questo è importante, in Italia e in Liguria, vigilare e sequenziare, e per chi ancora non lo ha fatto andare a vaccinarsi. Parole del prof Bassetti: "Da cinque mesi bisogna andare a fare il richiamo ma moltissimi liguri ancora non lo hanno fatto e questo mi preoccupa perché se dovesse arrivare una nuova variante saremmo più contenti di avere una popolazione coperta con le quarte dosi". L'invito è per over 65 e fragili di procedere con la vaccinazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci