GENOVA - Dal 1 marzo il sistema di prenotazione online 'Prenoto salute' sviluppato da Liguria Digitale sarà operativo in tutte le 600 farmacie della Liguria, negli studi di oltre 1200 medici di medicina generale e gradualmente nei call center e al Cup. La notizia era stata anticipata durante la trasmissione Terrazza incontra la sanità dello scorso 14 febbraio. (CLICCA QUI)
"Prenoto Salute riesce a trovare in ogni angolo le prenotazioni migliori" sottolinea a Primocanale l' amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini.
“In questi sette mesi di operatività di Prenoto Salute – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – la risposta della cittadinanza è stata chiara e ha confermato la bontà della scelta di puntare su un servizio agile e flessibile come prenoto salute, che permette di prenotare in pochi clic, in ogni momento e da ogni luogo. Un passaggio decisivo che conferma e rinforza la volontà di Regione Liguria di rendere la sanità sempre più a misura di cittadino e sempre più vicina alle sue esigenze”.
“La scelta di prenoto salute come sistema di prenotazione generale – aggiunge l’assessore regionale alla salute Angelo Gratarola – corrisponde in pieno alla nostra volontà di tenere il passo con quel processo di digitalizzazione che abbiamo ormai intrapreso da tempo. Oggi estendiamo l’utilizzo di prenoto salute a farmacie e medici ma a partire dal 1° marzo questa svolta coinvolgerà gradualmente anche Cup e Call Center, in un’ottica di ottimizzazione delle procedure che non potrà che avere effetti positivi su tutto il sistema di prenotazioni regionali”.
“Allargare l’utilizzo di prenoto salute a tutti gli attori del sistema di prenotazione – dice l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – permetterà di estendere a tutti gli utenti i valori aggiunti portati dalla piattaforma in questi mesi. Prenoto Salute, infatti, sfrutta un motore di ricerca e degli algoritmi più moderni e sofisticati rispetto agli ormai datati strumenti finora utilizzati e questo lo rende capace di trovare la miglior data possibile per la prestazione richiesta, mostrando all’utente anche slot che il sistema in uso finora non sempre riusciva a trovare. In più, la comodità e la flessibilità d’utilizzo garantita da prenoto salute rende più semplice anche la disdetta degli appuntamenti".
In questi primi 7 mesi sono state più di 37mila le prestazioni recuperate e rimesse in agenda in tempo reale solo attraverso la piattaforma.
“Da parte nostra – afferma Elisabetta Borachia presidente di Federfarma Liguria – continueremo ad offrire gli stessi servizi a tutti i nostri clienti ma, grazie a Prenoto Salute, potremo farlo in maniera più efficiente. L’abbiamo provato e l’abbiamo trovato molto performante. L’immediatezza con la quale ad esempio verranno rimessi in agenda gli appuntamenti disdettati, ci permetterà sicuramente di avere accesso ad un numero maggiore di possibili prenotazioni e questo consentirà a tutti di usufruire di un servizio migliore, sempre più utile al cittadino, nell’ottica di una farmacia dei servizi che stiamo via via implementando con grande attenzione alle necessità del territorio.”
“Un sistema di prenotazione più agile ma al tempo stesso più performante – dichiara Andrea Stimamiglio segretario regionale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – e quindi un servizio ancora più utile per i pazienti. Questo servizio si va ad aggiungere - e non sostituisce - ai canali di prenotazione già esistenti, come call center, farmacie e sportelli”.
Prenoto Salute è la piattaforma sviluppata da Liguria Digitale per la prenotazione delle prestazioni offerte dal Sistema Sanitario Regionale. Lanciata lo scorso 29 luglio, inizialmente permetteva la prenotazione delle sole visite radiologiche. Con due successivi rilasci, il 10 ottobre e il 30 novembre, è poi stata aggiunta la possibilità di prenotare anche le prime visite specialistiche e gli esami di laboratorio.
Oggi, a poco più di sette mesi dal lancio, Prenoto Salute ha già “bruciato le tappe”, riportando numeri importanti che ne confermano l’utilità, soprattutto per chi non può prenotare negli orari di apertura dei canali tradizionali:
-oltre 145mila prestazioni prenotate (33mila visite radiologiche)
-17mila prime visite e 95mila esami di laboratorio), con una media di 680 prenotazioni al giorno
-17.100 utilizzi nel weekend
-38.600 prenotazioni negli orari di chiusura Cup e Call Center (fra le ore 18 e le ore 8)
-oltre 38.000 appuntamenti disdettati e immediatamente rimessi in agenda
IL COMMENTO
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