GENOVA - "La Liguria si impegni a diffondere a livello nazionale la campagna di prevenzione della Maculopatia": lo chiede Brunello Brunetto, presidente della commissione Salute del consiglio regionale.
"Occorre che la giunta regionale - dice il consigliere - si attivi presso la Conferenza Stato-Regioni affinché venga istituita, oltre che in Liguria come Regione capofila, la campagna di prevenzione ‘Occhio alla strada’ coinvolgendo l’Anci, le autoscuole, i medici di Medicina generale e le farmacie. In tal senso, la Lega ha depositato un ordine del giorno che entro breve verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea legislativa della Liguria".
Brunetto spiega: "La maculopatia può presentarsi a partire dai 40 anni e le cause principali possono essere legate al diabete o a scompensi metabolici. Inoltre, l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei vari dispositivi, come computer e smartphone, accentua la malattia e i deficit visivi che questa produce. Tuttavia, il telelavoro e l'utilizzo dei vari dispositivi è oggi d'obbligo per poter lavorare e quindi bisogna accertare la malattia prima che si manifestino le cause. La perdita della patente di guida comporta una grave limitazione della propria libertà e autonomia quotidiana, venendo meno anche i requisiti di idoneità lavorativa in diversi casi come, per esempio, autisti, rappresentanti di commercio e appartenenti alle Forze dell’ordine. E’ quindi necessario avviare istituzionalmente questa campagna di prevenzione senza ritardo".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci