Una fiaccolata per ricordare la psichiatra uccisa a Pisa per mano di una paziente: è l'appuntamento per mercoledì prossimo, 5 maggio, a Genova (LEGGI QUI) che riapre uno dei temi più forti e caldi della sanità: quello delle violenze sui sanitari. "Purtroppo questo ultimo tragico episodio fa seguito a numerosi altri, ricordiamo anche l'amico e collega Gianni Palumbo medico legale di Imperia ucciso nel 2018", è il commento a Primocanale di Alessandro Bonsignore, presidente dell'Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Genova.
"Negli ultimi anni si è assistita a una escalation che anche quando non termina con una tragedia così assurda può portare gli operatori sanitari a essere vittime di aggressioni verbali, minacce, insulti. Questo genera un clima di odio che riteniamo incomprensibile visto che i medici si occupano di tutelare la salute dei cittadini. Sono lì per curare e avrebbero a loro volta necessità di essere curati dai pazienti, trattati nel modo che meritano", commenta il presidente Bonsignore.
"E' per questo che scenderemo in piazza il 3 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni circa la necessità di invertire la rotta e di far sì che questi episodi non si ripetano nel tempo e non passino senza che venga realizzato qualcosa che possa davvero cambiare le cose", continua il professor Bonsignore.
La manifestazione è prevista mercoledì 3 maggio alle ore 20 in contemporanea con la fiaccolata di Pisa, il punto di riunione è in piazza De Ferrari da dove partirà la fiaccolata silenziosa verso Brignole: "Sappiamo già che ci sarà una forte adesione da parte di tutti i sanitari e sono sicuro che anche tutti i cittadini mostreranno solidarietà alla categoria medica che con dedizione si occupa di loro", conclude il presidente dell'ordine dei Medici.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità