E' la seconda volta che naufraga la gara per la costruzione del nuovo ospedale Galliera di Genova Carignano: l'informazione, trapelata nella giornata di ieri e anticipata dal Secolo XIX, verrà deliberata quest'oggi all'interno del Consiglio di Amministrazione aziendale che si svolgerà nelle prossime ore.
La gara - la seconda - che era stata avviata alla fine del 2021, dopo che la prima scaduta a giugno 2021 era andata deserta, ha visto decadere l'unica offerta arrivata da parte del consorzio Unimed di Bari. Una progettazione e una gara che continua a trovare davanti a sé ostacoli: il nuovo ospedale dovrà avere 404 posti, continuerà a essere un ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale con particolare vocazione all'attività chirurgica e si proporrà come punto di riferimento regionale per la gestione dell’invecchiamento e della fragilità.
Oltre alla gara deserta nel 2021, lo scorso anno ci fu un secondo intoppo: Italia Nostra infatti presentò un ricorso straordinario al presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro la riapprovazione del progetto.
Oggi il Consiglio di Amministrazione dell'ospedale avrà il compito di ufficializzare la notizia e prendere atto di quanto accaduto, nuovamente, nella procedura di gara.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci