Sole e bambini: inizia la stagione estiva e sono fondamentali i consigli per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti già da piccoli perché le scottature nell'infanzia aumentano il rischio di melanoma da adulti. Lo ha spiegato a Primocanale il direttore della dermatologia dell'ospedale pediatrico Gaslini, Corrado Occella: "E' fondamentale proteggere già in età pediatrica la pelle dei bambini dal sole perché è noto che le scottature già in età pediatrica fanno aumentare l'incidenza di melanoma in età adulta".
E allora, ecco le regole per una corretta esposizione al sole negli anni dell'infanzia: "Vanno evitate le scottature e per evitarle bisogna andare al mare nelle ore opportune ovvero le prime del mattino e le ultime del pomeriggio, poi bisogna usare nei più piccoli non solo creme solari, ma anche cappellino, ombrellini per proteggere la culla dei piccoli, mentre nei più grandi le creme ad alta protezione e anche se sono tutte resistenti all'acqua vanno applicate più volte".
Conclude Occella: "La protezione va effettuata su tutti ma specialmente i soggetti di pelle chiara, che sono biondi o rossi, perché questi si scottano maggiormente".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci