Una domenica di grande afflusso nei pronto soccorso della Liguria e in particolare verso quelli dell'area metropolitana genovese. Afflusso che è continuato anche nella mattinata di lunedì 17 luglio.
Il caldo con i rischi di colpo di calore e malori a questo connessi sono la causa maggiore di questa ondata di accessi: i servizi del 118 sono stati attivi nel weekend con "un aumento di chiamate del 20 per cento rispetto alla media stagionale", ha spiegato a Primocanale il dottor Paolo Frisoni, direttore del 112 e 118 regionale.
"Addirittura nella giornata di ieri siamo arrivati ad avere 252 missioni che ovviamente ha avuto ripercussioni sul pronto soccorso ma che al momento non sta creando disagi. La situazione è leggermente più difficile sul ponente, sul Villa Scassi e sull'ospedale Evangelico, ma è tutto sotto controllo", continua Frisoni.
E proprio il caldo è la causa maggiore di accessi: "Abbiamo avuto un aumento di accessi per caldo, circa il 20 per cento di tutti gli accessi generali sono legati a ipertermia, sia in soggetti anziani che sono i più colpiti da ondate di calore ma al tempo stesso anche molti giovani che purtroppo non rispettano le indicazioni fornite da noi e dai mezzi di stampa. Bisogna ricordare sempre di evitare di fare attività fisica nelle ore più calde, bere tanta acqua, non bere bevande gassate, cercare di avere una alimentazione sana".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci