La rimozione dell'isolamento per i positivi al covid "è una questione di giorni": l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci, a proposito della fine dell'isolamento per i positivi al covid, è salutato positivamente dal professor Matteo Bassetti: "L'isolamento per i positivi è durato fin troppo ed è ormai fuori dal tempo anche perché oggi il covid è una malattia infettiva come tante altre per le quali non è previsto nessun tipo di obbligo di isolamento".
"Per il ritorno alla completa normalità credo sia giusto equiparare il covid a molte altre malattie infettive. Bene farà il ministro anche a levare questa ultima norma che era giusta in un certo periodo e oggi sembra francamente un po' vecchia. Siamo rimasti uno dei pochi Paesi europei evoluti dal punto di vista sanitario ad avere questo tipo di obbligo. I primi a rimanere stupiti sono proprio gli stranieri".
Cosa dire alle persone? Risponde Bassetti: "Che bisogna avere cautela, se hai sintomi di infezione respiratoria, qualunque essa sia, è bene mettere una mascherina a prescindere dall'avere un tampone positivo. Dovrebbe essere una misura di buon senso imparata in questi tre anni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci