Sanità

Prevista un'altra prova il 30 luglio, i candidati possono partecipare a entrambe
2 minuti e 8 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - Sessanta domande a crocette, con 5 opzioni di risposta, in 100 minuti per 1.157 iscritti e 330 posti. Sono questi i numeri del nuovo test cartaceo di medicina che si svolge oggi anche a Genova. Si tratta del primo test d'accesso per coloro che l'anno prossimo vogliono frequentare le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Per veterinaria il test si svolgerà domani.

Dopo le polemiche create dai Tolc Med, ossia dalla prova online gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso utilizzata l'anno scorso, lo svolgimento dei test sarà in presenza, a partire dalle ore 13.00. Il formato della prova sarà cartaceo e composto da sessanta domande, estratte da un'apposita banca dati pubblica di almeno 7.000 quesiti messa a disposizione dal Ministero dell'Università e della Ricerca venti giorni fa dove gli aspiranti medici hanno avuto la possibilità di esercitarsi su questi quesiti, preparandosi in vista dell’esame. Per lo svolgimento delle prove sarà assegnato un tempo di 100 minuti.

A livello nazionale sono oltre 71 mila i candidati per 20.867 mila posti disponibili.

I quesiti presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta. Ci saranno quattro quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque quesiti di ragionamento logico e problemi; 23 quesiti di biologia; 15 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica. Per quanto riguarda il sistema di valutazione, sono previsti 1,5 punti per ogni risposta esatta; -0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa. I candidati risulteranno idonei all’ammissione ai corsi di laurea qualora abbiano ottenuto, nella rispettiva prova, un punteggio minimo pari a 20 punti.

Sono 71.508 gli iscritti alle prove, 67.260 per Medicina, 7.862 per Veterinaria. Per Medicina e Chirurgia sono attualmente previsti 20.867 posti; di questi 1.400 sono riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all'estero. Mentre sono in totale 1.535 i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria. Di questi 116 sono riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero.

Oltre a questa di maggio, ci sarà una sessione a luglio, con la possibilità, per i candidati, di partecipare ad entrambe.

Tra le novità rispetto allo scorso anno il fatto che gli studenti di quarta superiore non potranno partecipare alle prove.

Gli esiti delle due prove, sia quella del 28 maggio che quella del 30 luglio, saranno rispettivamente disponibili il 6 giugno e l’8 agosto. Le sedi di iscrizione potranno essere scelte dal 29 luglio fino alle 15 del 2 settembre.

In attesa della riforma questo test potrebbe essere l'ultimo con queste modalità ma ancora presto per poter dire come sarà.