"Il mio Comune, in dissesto per le vicende note, ha deciso di fare un passo importante per il nuovo ospedale di Lavagna e di mettere a disposizione un'area parcheggio nelle vicinanze, in modo che il progetto di riqualificazione possa avere parametri adeguati, che altrimenti la Asl avrebbe dovuto trovare in altri modi". Così il sindaco di Lavagna, Gian Alberto Mangiante, annuncia in merito al nosocomio che cambia look e diventa punto di riferimento per tutte le emergenze nel Tigullio Saranno sei gli interventi che cambieranno il volto della struttura, migliorandone le prestazioni e rendendola ancora più importante per tutta la zona. Questo è il piano di Regione Liguria e Asl4, che è cominciato qualche giorno fa con la delibera della Regione atta a stanziare i soldi per i lavori. Il valore complessivo degli interventi ammonta a circa 9.3 milioni di euro: poco meno di 6 milioni, provenienti dal PNRR e Programma pluriennale straordinario di interventi di edilizia sanitaria, saranno stanziati da Regione Liguria; 800mila euro provengono invece da Asl4 e 2 milioni e 500mila sono una donazione del Comitato Assistenza Malati Tigullio onlus.
Sei gli interventi che verranno effettuati in contemporanea nei prossimi 4 anni. Si va dalla ristrutturazione ed ampliamento del Pronto Soccorso, con ampliamento strutturale del blocco operatorio, al completamento dell’ampliamento dello stesso per realizzazione della quinta sala operatoria; dall'adeguamento dell’ambulatorio chirurgico per endoscopia digestiva tramite la sopraelevazione di una porzione del corpo di fabbrica circolare alla sopraelevazione del corpo nord per realizzazione di reparto di degenza per 28 posti letto. Due le novità: la realizzazione di nuova piazzola eliportuale (anche notturno) su struttura metallica e l'implementazione aree di servizio ai parcheggi, con relativo miglioramento dell'accesso a percorsi esterni ed area verde. Grazie a questi interventi saranno migliorate la ricettività dell'ospedale e del pronto soccorso.
Il Direttore Generale di Asl 4 Paolo Petralia ha dichiarato: "Questo piano rappresenta un’opportunità unica per un cambio di paradigma del sistema sanitario nella nostra Asl. Bisogna potenziare adeguatamente la vocazione dell’ospedale di Lavagna come riferimento per l’urgenza e l’alta intensità di cura per tutta la nostra popolazione".
“Siamo orgogliosi che questo progetto si realizzi nella nostra città grazie allo sforzo di diversi soggetti, a una sinergia importante, grazie anche a tutti i cittadini che hanno contribuito attraverso la onlus Comitato assistenza malati del Tigullio che sostiene il 25% dell'intervento " ha dichiarato il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante.
Giancarlo Mordini, presidente del Comitato assistenza malati del Tigullio: "Ringrazio tutti e auguro a Mangiante di diventare sindaco della città riunita di Chiavari e Lavagna - lancia Mordini - per quanto riguarda l'intervento per l'ospedale, Petralia ha capito subito le esigenze del territorio e ha convinto anche la Regione che ringrazio molto. I nostri soldi non ci sono ancora, abbiamo per ora 500mila euro e poi li andremo a chiedere ai cittadini e per questo lancio uno slogan chi ha dovrebbe dare e chi dà dovrebbe avere' per questa raccolta fondi, e auspico che si sia veloci nei lavori saltando passaggi burocratici".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci