Sanità

Aperti anche a Ferragosto con buoni afflussi, sia per quelli mobili sia per quelli infermieristici e del mal di denti
1 minuto e 24 secondi di lettura
di Eva Perasso

Dal mese di agosto si aggiunge un comune del territorio di Asl3 raggiunto dal servizio itinerante di ambulatorio mobile: è Avegno, nell'entroterra del Golfo Paradiso, che affianca ora nel distretto 13 anche Camogli, Sori, Uscio e Pieve Ligure.

L'ambulatorio mobile arriva nei comuni più isolati a dare prestazioni base come i prelievi per gli esami ematici, urinari e di altro tipo, quelli di natura infermieristica, è rivolto soprattutto alla popolazione più fragile che più frequentemente ha necessità di fare controlli periodici per patologie croniche, una tipologia di utenza che oltretutto sta incrementando.

Ci sono poi 26 ambulatori infermieristici sul territorio genovese: danno prestazioni di prossimità all'utente. Ritiro dei farmaci, monitoraggio della glicemia, educazione terapeutica, prelievi, medicazioni di ferite cutanee e lesioni. La loro attività si è mantenuta anche nel periodo di Ferragosto, così come quello dell'ambulatorio mobile. 

"Nel distretto 13 gli ambulatori mobili sono a Camogli, Sori, Uscio e Pieve Ligure e di recente Avegno e nel primo semestre sono 600 le prestazioni che siamo riusciti a erogare", commenta Davide Gonella Responsabile SSD Integrazione Sociosanitaria e Ospedale Territorio Asl3

Nessun boom di richieste però a Ferragosto, conferma il dottor Gonella: "L'affluenza è stata regolare, senza picchi rispetto al periodo precedente, hanno funzionato i consigli dati alla popolazione più fragile come l'evitare di uscire nei periodi di caldo più intenso. L'attività è proseguita a favore di tutte le persone che si sono recate presso i vari poli. I cittadini hanno gradito che il servizio continuasse a essere aperto".

C'è poi l'ambulatorio del mal di denti, attivo sabato domenica e festivi, anche a Ferragosto era aperto: non necessita di prenotazione, l'accesso può essere effettuato andando presso la sede di Genova Fiumara.