GENOVA - Una coppia tornata dalle vacanze alle Maldive a Genova e una donna di ritorno da Cuba che ha soggiornato alcuni giorni nel capoluogo ligure. Sono questi gli ultimi tre casi di dengue segnalati in città e per i quali è stata organizzata una disinfestazione straordinaria nel levante cittadino ossia le zone frequentate dalle tre persone. In tutto sono stati oltre 10 in questa estate, numeri mai visti alla clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino.
Si tratta di marito e moglie 40enni ricoverati presso la clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e di una donna invece ricoverata a Roma dove vive.
"Per la dengue si tratta di una stagione straordinaria iniziata a gennaio - spiega a Primocanale l'infettivologo Matteo Bassetti - è iniziata dal Sud America ma abbiamo visti pazienti arrivati dappertutto, è la peggiore stagione per la dengue della storia moderna e noi in Liguria siamo stati tra i primi a dire che avremmo visti tanti casi di importazione e a questo punto non escludo che in futuro ci saranno dei casi autoctoni visto che la zanzara tigre è molto presente anche in Italia".
"La coppia sta già meglio - racconta Bassetti - solo febbre e stanchezza con piastrine basse e se gli esami saranno ok domani o al massimo domenica saranno dimessi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci