GENOVA - Nono caso di dengue al Policlinico San Martino di Genova, si tratta di una 37enne rientrata da un viaggio a Cuba a Genova.
"La donna è stata ricoverata nella nostra clinica lunedì - spiega a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e presidente della Società italiana di terapia antinfettiva - ma visto che il decorso è buono è già a casa".
"Dei nove casi totali che abbiamo visto noi - prosegue Bassetti - quattro sono stati nelle ultime due settimane. L'età media è di 38 anni. Il nostro laboratorio ha comunque processato anche 6 casi che invece sono stati registrati in Asl 1, Asl 3 e Asl 2, in questi casi i maschi sono stati il 67% con una età media di 49 anni".
Quanto ai sintomi dell'infezione dengue, Bassetti ricorda che i principali sono febbre, dolori alle ossa, rush con puntini rossi sulla pelle, mal di testa e dolori dietro gli occhi: "In presenza di tali manifestazioni al rientro da un viaggio in luoghi con presenza della dengue - sottolinea - è bene rivolgersi ad uno specialista e farsi controllare".
La dengue non si trasmette da persona a persona.
"Registriamo un leggero aumento dei casi di infezione dengue, ma questo era ampiamente previsto poichè, con la bella stagione, aumentano gli spostamento anche verso il Centro e Sud America, dove l'infezione è altamente presente di conseguenza, i casi sono lievemente cresciuti anche da noi, ma sono tutti casi di importazione come quest'ultimo - conclude Bassetti - negli ultimi mesi è cresciuta l'attenzione anche mediatica rispetto a tale infezione, ed è più facile che coloro che rientrano da viaggi in questi luoghi si sottopongano a controlli all'insorgenza di qualunque primo segnale sospetto".
IL COMMENTO
Soffia Cencelli tra i "camici bianchi" mentre Campora va a fare il supporter…
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra