Sono stati circa ventimila i liguri che hanno passato le feste con l'influenza. Nelle ultime settimane i casi sono aumentati un po' più velocemente rispetto alla media italiana ma con un'incidenza decisamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ma non è finita, il picco è in arrivo questa settimana, l'apice verrà raggiunto intorno al 10 gennaio così come ha spiegato a Primocanale il professor Giancarlo Icardi direttore igiene Policlinico San Martino di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità. E i dati aggiornati confermano l'aumento dei casi: su 100 tamponi effettuati circa il 40% ha il virus dell'influenza.
Influenza, Liguria in arancione
La Liguria, come ha spiegato Icardi, è entrata nella fase epidemica della diffusione dell'influenza ma si trova in una zona arancione e non in zona rossa. Una prima fase si è registrata nel periodo di novembre. I più colpiti sono gli over 65 con un'incidenza aumenta rispetto agli anni passati.
Ecco quali sono i sintomi
L’influenza stagionale inizia con la febbre e si accompagna ad altri sintomi classici: raucedine, tosse, astenia, dolori muscolari e articolari, naso “chiuso” o che cola. Nella maggioranza dei casi la malattia si risolve in pochi giorni.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Urge un rilancio di Piccapietra
Il segnale dei primi bebè del 2025 in Liguria