GENOVA - Ci sono tre bimbi malati oncologici, giunti dall'Ucraina grazie a voli sanitari organizzati da un team italiano di medici, che sono ricoverati all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e altri ne arriveranno nei prossimi giorni, probabilmente già venerdì con un nuovo volo e ancora altri la prossima settimana.
"Siamo coordinati dalla Protezione civile nazionale e subentriamo al team della Regione Lombardia che aveva iniziato a lavorare per cercare di portare in Italia bimbi oncologici, cerchiamo di raccogliere bimbi con patologie gravi che riescono a passare il confine e organizzare voli sanitari per portarli in Italia e dividerli nelle varie strutture", racconta a Tiziana&Cirone dalla Polonia Andrea Moscatelli, direttore del dipartimento emergenza terapia intensiva neonatale e pediatrica del Gaslini.
"E' abbastanza difficile uscire dall'Ucraina, escono bambini gravi ma che sono in grado di camminare, abbiamo difficoltà nel capire come far uscire i pazienti ancora in ospedale. Per attraversare il confine a piedi possono impiegare anche 4 ore".
Oggi è previsto un primo volo che porterà in Italia 5 pazienti con relativi familiari, due bambini arriveranno a Genova, uno è già arrivato. "E' una mobilitazione nazionale: i pazienti vengono poi distribuiti in tutto il territorio nazionale cercando di dar loro le cure migliori", spiega Moscatelli.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci