GENOVA - Attesa per l'inizio della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare inizierà alle 17.30 di oggi, domenica 11 settembre 2022.
La 67ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione di rievocazione storica, nata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, che si svolgerà oggi, 11 settembre a Pisa. A sfidare la vincente dell'ultima regata, Amalfi, ci sarà Pisa, Venezia e Genova.
La 67ª edizione è doppiamente straordinaria in quanto è la prima volta per una regata settembrina e di una doppia edizione nello stesso anno. La scelta era stata presa nella primavera scorsa dal Comitato generale delle Antiche Repubbliche, composto da tutte le quattro città, Pisa, Amalfi, Genova e Venezia, per recuperare l’edizione del 2020 rinviata a causa della pandemia. Nel giugno scorso si è tenuta l’ultima regata ad Amalfi, vinta dal galeone dei padroni di casa.
Nel corso della giornata di domenica 11 settembre è prevista la sfida remiera sull’Arno nella distanza dei duemila metri tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche. L’appuntamento sarà preceduto dal Corteo storico, durante il quale sfileranno sui Lungarni i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci