GENOVA - La società inglese Tifosy del "sampdoriano" Gianluca Vialli che ne è presidente onorario ha organizzato un prestito da 10 milioni al Genoa (tasso attuale: quasi 11%) in tandem con il fondo londinese Fasanara che ha materialmente erogato i soldi.
La notizia è stata data dal Corriere della sera. Altri 12 milioni stanno arrivando al club da Banca Sistema, quotata in Borsa e partecipata anche dalla famiglia dell’ex presidente francese Mitterand. La banca prende in pegno, a garanzia, il 25% della società che controlla il Genoa. La notizia inevitabilmente fa notizia, ma è chiaro che Vialli non ha materialmente prestato i sui soldi al club rossoblu. Anche perché "Tifosy" queste operazioni le sta facendo con tanti club dall'Inter al Pisa e probabilmente pure con la Sampdoria.
Non ci sono per il momento dichiarazioni ufficiali dei dirigenti del Grifone, ma solo un accenno appunto al fatto che sono operazioni finanziarie di routine. Certo che questa è particolare.
Il gruppo 777 Partners ha acquistato il Genoa un anno fa e punta a tornare in A, ma i conti vengono ovviamente prima di tutto gli statunitensi hanno immesso denaro fresco Il consuntivo 2021, approvato in assemblea ad aprile con il voto contrario di Preziosi, registra 42,7 milioni di perdita. E solo nei primi tre mesi del 2022 è emersa una perdita ulteriore di quasi 19 milioni. Così le manovre finanziarie sono all’ordine del giorno con varie transazioni.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità