GENOVA - La Sampdoria è al lavoro a Bogliasco aspettando la ripresa del campionato e il tecnico Andrea Pirlo ha già in mente di cambiare un po' pelle alla squadra in vista della sfida di lunedì 18 settembre contro il Cittadella a Marassi. Nessuna rivoluzione ma qualche modifica necessaria: i blucerchiati devono cambiare qualcosa se vogliono iniziare a marciare un po' più spediti in questo campionato di B.
In attacco non è arrivato e probabilmente non arriverà alcun rinforzo last minute dal mercato degli svincolati, dunque piena fiducia a Sebastiano Esposito (oltre a La Gumina e De Luca come alternative) nei panni di numero nove. Il giocatore prelevato in prestito dall'Inter ha però bisogno di un maggiore minutaggio dopo lo stop per infortunio e quindi non è escluso che Pirlo si affidi almeno inizialmente col Cittadella alla soluzione di Borini punta centrale al fianco dell'intoccabile Pedrola e di uno tra Delle Monache o Depaoli (che in questa prima fase della stagione è stato impiegato come jolly un po' in tutte le zone del campo) come esterni d'attacco.
Qualcosa può cambiare anche in difesa non solo in relazione al probabile ritorno a disposizione di Barreca, che potrebbe dunque far rifiatare Giordano o comunque Murru almeno nei panni di terzino sinistro, ma anche e soprattutto perché sta scalpitando Facundo Gonzalez.
Il centrale uruguayano - 20 anni, prelevato in prestito dalla Juventus - è pronto a formare una coppia giovane e di prospettiva al centro della difesa insieme a Ghilardi: curiosamente i due sono stati avversari dell'ultima finale del Mondiale Under 20 Italia-Uruguay (vinta dai sudamericani) e ora sono compagni di squadra in blucerchiato e potranno anche giocare nello stesso reparto.
Equilibri da ridisegnare anche a centrocampo dove Ricci non è ancora al top della condizione come si è visto nella gara di domenica scorsa a Cremona: Yepes potrebbe nuovamente guadagnarsi la maglia da titolare nel cuore della mediana. Da valutare anche la conferma di Verre, che sin qui non ha brillato per continuità: scalpita Benedetti per un pronto rientro tra i titolari. Ma c'è ancora un'intera settimana per decidere tutte le mosse. La Samp però deve iniziare a marciare spedita per risalire la china da una classifica che ad oggi è ancora traballante.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci