GENOVA - Un problema muscolare al polpaccio della gamba sinistra mette kappaò Depaoli mentre Borini - alle prese con un piede dolorante - potrebbe alla fine stringere i denti. La Sampdoria si è allenata stamani a Bogliasco prima di partire per Como per il delicato turno infrasettimanale di domani sera (ore 20,30) contro i lariani al "Sinigaglia".
Pirlo potrebbe cambiare un po' le carte rispetto alla gara pareggiata a Parma domenica scorsa. Probabile che possano ritrovare spazio sia Ricci sia Verre a centrocampo dopo le prove più ombre che luci di Yepes e Vieira al Tardini. Lo svizzero Kasami - che ha bisogno di giocare per trovare una condizione fisica accettabile - potrebbe essere riconfermato.
In attacco Borini non è al meglio ma alla fine dovrebbe comunque farcela: l'ex Milan e Roma dovrebbe tornare - vista l'assenza forzata di Depaoli (che rischia di tornare il 7 ottobre ad Ascoli o forse anche dopo la prossima sosta per le nazionali) - a ricoprire il ruolo d'esterno d'attacco, col ritorno di La Gumina o il lancio dal primo minuto di Sebastiano Esposito come prima punta. Confermatissimo naturalmente Pedrola, che in questo momento - al pari del portiere Filip Stankovic - si sta rivelando autentico mattatore di una squadra ancora alla ricerca di una precisa identità e soprattutto di una continuità di risultati.
In difesa non dovrebbe cambiare molto, anzi quasi nulla: Stojanovic a destra, Barreca a sinistra, Ghilardi e Murru centrali. Sinora non sarebbe ancora pronto - almeno secondo quanto spiegato da Pirlo nei giorni scorsi - l'uruguayano Facundo Gonzalez, che pure resta un profilo molto interessante per una difesa blucerchiata che ha bisogno di trovare ulteriori certezze.
Dopo l'esodo di tifosi blucerchiati a Parma (oltre 6000 presenze e grande spettacolo di pubblico) stavolta la partecipazione dei supporters doriani sarà minore, anche perché la vendita dei biglietti è limitata al settore ospiti e ai tifosi "tesserati". Ci saranno comunque oltre 500 doriani - in uno stadio intorno ai 12 mila posti piccolo ma affascinante, proprio in riva al lago di Como - che proveranno a spingere la formazione di Pirlo di fronte a una squadra ambiziosa come quella guidata in panchina da Longo.
Il Como è reduce da una vittoria convincente (3-0) sul campo di quel Cittadella che aveva steso la Samp solo pochi giorni prima a Marassi, con l'ex milanista Patrick Cutrone (giocatore di cui si era parlato anche in chiave mercato per i blucerchiati in estate) autore di due gol. Si annuncia insomma un'altra battaglia per una Sampdoria che però non può più permettersi passi falsi dopo un avvio di stagione da brivido.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci