GENOVA - Ha fatto tappa a Genova la Peking to Paris Motor Challenge, la gara automobilistica di resistenza che ripercorre le tracce dei pionieri del 1907. Splendide auto d'epoca hanno sfilato in Piazza De Ferrari nella serata di giovedì, prima di riprendere la strada all'alba: anche perché si tratta di una delle sfide più impegnativa al mondo. Da Pechino a Parigi, attraversando Cina, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Turchia, Grecia, Italia e Francia. Un’avventura di 36 giorni che copre 14.250 km, con distanze medie giornaliere di circa 400 chilometri, ma con tratti che occasionalmente si estendono fino a 650 chilometri.
Si tratta di una gara che mette alla prova velocità e resistenza, con sezioni cronometrate, e che riunisce appassionati da tutto il mondo. In questa straordinaria sfida possono competere solo equipaggi esperti, provenienti da altri eventi automobilistici con vetture d'epoca, dotati di un forte spirito avventuroso e abili nella manutenzione regolare delle proprie auto.
In tanti si sono soffermati ad ammirare lo spettacolo di queste auto storiche, delle bellezze dal fascino vintage che hanno incuriosito appassionati e non solo. Una bella sorpresa per turisti e genovesi, che ne hanno approfittato per scattare qualche foto e videochiamare a casa per raccontare quello che è soltanto uno dei tanti eventi in occasione di Genova capitale europea dello sport 2024.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci