Sport

2 minuti e 19 secondi di lettura
di Redazione Sportiva
Lo spettacolo è già iniziato venerdì e durerà fino a domenica. A Genova il Campionato italiano di Roller Freestyle, in programma allo Skate Park di Genova Pra’  sino a domenica 23 giugno.
In attesa dei World Skate Games, che si terranno per la prima volta in Italia, a Roma, dal 6 al 22 settembre, Genova 2024 Capitale Europea dello Sport offrirà alla cittadinanza un’opportunità unica per far scoprire ai più giovani, e non solo, il Roller Freestyle, noto anche come Aggressive Skating.
Non poteva che essere l’impianto sportivo di via Pra’ 14 a fare da palcoscenico per le “rollevoluzioni” di un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, tra “veterani” della Nazionale italiana e giovani promettenti, che si sfideranno a suon di “trick” in “run” di 60 secondi. In palio cinque titoli nazionali per le categorie maschili e femminili: Giovanissimi (8-10 anni); Ragazzi (11-13 anni); Juniores (14-16 anni); Seniores (dai 17 anni in su); Master (dai 40 anni in su).
Numerose le “bladies” di spicco che parteciperanno all’evento, a conferma della crescente popolarità tra le donne di una disciplina, tipicamente “urban”, che mette a dura prova il fiato, il coraggio e la tempra di chi la pratica.
A organizzare la manifestazione, su delega della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), è la Asd ZenaRoller, società sportiva genovese con sede in Val Bisagno che organizza corsi di roller freestyle nella propria struttura indoor, offrendo un ambiente attrezzato per allenamenti sicuri e ottimali.
 
Il Campionato Italiano di Roller Freestyle, realizzato con il supporto dello staff di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, sarà un evento che manterrà vivo lo spirito “street” delle origini, pur acquisendo una connotazione federale. La sfida è di realizzare un connubio tra l’anima "aggressive" del Roller Freestyle e i parametri di una competizione ufficiale.
Tra gli organizzatori dell’evento spiccano Sly Savoldi, presidente di ZenaRoller e storico “blader”, oggi istruttore e responsabile dello sviluppo della disciplina per il Roller Freestyle, insieme a Sabrina Benvenuto, presidente FISR Liguria, con il supporto della vice presidente di ZenaRoller Sara Sponza e di tutti i soci della Asd, e la collaborazione del Municipio VII Ponente.
Il Roller Freestyle è un “action sport” in crescita su cui la FISR punta convintamente, al punto da promuovere e sostenere l’organizzazione a Genova del Campionato italiano.
PROGRAMMA E INFO PER ASSISTERE GRATUITAMENTE ALLE GARE
Si comincia venerdì pomeriggio alle ore 15 con le prove campo gara, ma il Campionato entra nel vivo sabato mattina alle 9.30 con la cerimonia di apertura. Quindi, a partire dalle 10, al via le qualificazioni di tutte le categorie in gara, dai Giovanissimi ai Master, che dureranno fino al tardo pomeriggio intervallate, alle ore 13, dalla pausa pranzo.
Le finali si svolgeranno domenica mattina dalle ore 9, sempre partendo dai Giovanissimi per arrivare ai Master. Premiazioni alle ore 15.
L’accesso per assistere a tutte le gare è libero e gratuito.