FOLLO (SP) - Lo Spezia, guidato da mister Luca D'Angelo, riprenderà gli allenamenti sui terreni del "Comunale" di Follo nella mattinata di lunedì 5 agosto, in vista del primo impegno ufficiale della stagione. Il debutto con i 3 punti in palio, in Coppa Italia, è fissato per lunedì 12 agosto a Salerno.
Il programma di lavoro stabilito dal tecnico di Pescara prevede anche una sfida amichevole contro la Fezzanese, squadra che milita nel campionato di Serie D, girone E. L'incontro si svolgerà alle 18:30 di giovedì 8 agosto e, a causa dell'attuale conformazione dell'impianto sportivo di Follo, sarà disputato a porte chiuse.
L'amichevole rappresenta un'importante occasione per affinare la preparazione e testare la condizione della squadra prima dell'inizio ufficiale del campionato. L'allenamento e la partita serviranno a mister D'Angelo per valutare la forma dei giocatori e fare gli ultimi aggiustamenti alla squadra.
Del gruppo farà parte anche l'ultimo arrivato, il centrocampista Duccio Dell'Innocenti, acquistato in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto dall'Empoli: il giocatore, che ha dichiarato di "non vedere l'ora di scendere in campo al Picco", è considerato un possibile sostituto sia di Salvatore Esposito in cabina di regia che di Adam Nagy nel ruolo di mezz'ala.
Sul fronte uscite, dopo gli addii di Bastoni e Antonucci, entrambi finiti al Cesena, e Zurkowsky (passato all'Empoli dove aveva già giocato nella scorsa stagione), sembra ormai cosa fatta la cessione dell'attaccante lettone Krollis alla Triestina, in serie C: la punta, che in maglia bianca non è mai riuscita ad affermarsi, era già entrata nel mirino dei giuliani nello scorso mercato di gennaio ma il contratto con i biancorossi, firmato oltre il tempo utile e per di più materialmente incompleto, non era stato depositato. Sei mesi più tardi il lettone e la Triestina possono finalmente iniziare la loro avventura in comune.
Nei giorni scorsi si è anche vociferato di una possibile cessione di Kouda, la sorpresa più lieta dello scorso, difficile, campionato dello Spezia: su di lui si erano accesi i fari del Genoa, che avrebbe acquistato il giocatore per lasciarlo poi in prestito agli aquilotti, ma la base di prezzo da cui parte la società dei Platek pare aver raffreddato questa pista.
In entrata, svincolato però dall'affare Krollis, si apre uno spiraglio per il centrocampista 24enne della Triestina Omar Correia: nazionalità francese, un passato anche nella squadra B del Paris Saint Germain, il mediano si è messo in luce come uomo assist nell'ultimo campionato di serie C, nel quale gli alabardati hanno raggiunto il quarto posto. Per ora, comunque, la trattativa è in fase preliminare: per chiuderla lo Spezia avrebbe bisogno di fare uno spazio in rosa.
Intanto lo Spezia ha ufficializzato il licenziamento di Eduardo Macia, ex direttore dell'area sportiva della squadra bianca, che era stato improvvisamente sospeso dal suo incarico: "Spezia Calcio - si legge sul sito del club - comunica di aver interrotto il rapporto lavorativo con il Chief Football Officer, Eduardo Macia. Il Club conferma pertanto che la gestione dell’area tecnico-sportiva continuerà a essere organizzata come indicato nel comunicato ufficiale del 27 luglio scorso". Tutto resta dunque in mano al presidente Platek e al direttore sportivo Melissano.
IL COMMENTO
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida