Questa mattina al MEI è andata in scena la spettacolare presentazione della quarta maglia del Genoa, dedicata ai 120 anni di anniversario del Boca Juniors, gli Xeneizes, fondati nel 1905 da emigrati genovesi. La maglia sarà indossata sabato prossimo in occasione di Juventus-Genoa. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti Paolo Masini (presidente del Museo), Beppe Costa (presidente della Fondazione Genoa), l'Assessore agli impianti e attività sportive Alessandra Bianchi e Andres Blazquez, CEO del club rossoblu. Ecco di seguito i loro interventi.
Genoa, presentata la quarta maglia
Masini: "Credo che la giornata di oggi ci dica ancor più fra le tante proposte che venivano di realizzare questo progetto a Genova. Già da tempo con il Genoa abbiamo iniziato un percorso, voglio ricordare il documentario della prima tourneè del Genoa in Sud America nel 1923, l'abbiamo portato a Buenos Aires e Montevideo. Credo che la cosa che stiamo facendo oggi sia una restituzione. I fondatori del Boca Juniors, tutti figli di italiani, si inventarono questa cosa qui, un'avventura meravigliosa. Il calcio è uno strumento di integrazione. Si inventarono una squadra di amici che diventa una delle squadre più popolari del mondo. Abbiamo portato qui Guillermo Stabile, pertanto questa maglietta è un'altra tappa di un percorso. Sui nostri schermi troviamo tantissime storie incredibili di emigrazione ligure. Tutti i tesserati del Genoa potranno entrare col biglietto ridotto al MEI".
Bianchi: "Una grande occasione, una parte di un'ulteriore percorso col MEI, un progetto importante legato al turismo, complimenti e grazie al Genoa perchè penso sia un valore aggiunto. Un legame importante col quartiere della Boca, rappresenta come il calcio sia un'istituzione, un motivo d'orgoglio per la nostra città. Un vaolre davvero importante, avere nella nostra città un museo nazionale come il MEI è molto importante, soprattutto per porre l'attenzione sulla nostra identità. Non vediamo l'ora di vedere la maglia, grazie per tutte queste iniziative che fa il Genoa, continuate così".
Costa: "Sono particolarmente orgoglioso che il Genoa sia venuto qui a presentare la maglia. Come fondazione Genoa abbiamo il museo qui vicino, stiamo anche cercando una nuova localizzazione, abbiamo fatto parecchie iniziative per divulgare sempre più quello che è un messaggio di positività. Invito a vedere il museo del Genoa, dove non solo i cimeli sono importanti ma anche la storia della nostra città".
Juventus-Genoa trasmessa in America in orario Prime
Blazquez: "Ho un legame particolare col Boca perchè ho vissuto a Buenos Aires quando è tornato a giocare Maradona lì. Sono andato tante volte alla Bombonera, non mi sarei mai immaginato di mangiare la pasta al pesto e la farinata prima di venire a Genova. Ho sempre avuto la passione per il Boca, ho vecchie maglie. Tanti giocatori. Non è stato preparato che nel video il ragazzo entrasse mentre il Genoa faceva gol. Grazie a tutti. La partita contro la Juventus sarà trasmessa dall'emittente americana CBS in orario prime".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Partito del no, del si e magari del ni. Uffa che barba di campagna elettorale
Genova, il grande dono della Sopraelevata