Sport

Dalle 21 in diretta dagli studi di Terrazza Colombo
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

Tra le piste da sci di Sestriere, a Bardonecchia e negli stadi di Torino erano più di 1500 da 100 paesi gli atleti con disabilità intellettive che hanno partecipato ai giochi invernali Special Olympics 2025 che si sono svolti, per la prima volta in Italia, dall'8 al 15 marzo. Martedì 1 aprile in diretta dalle 21 a Terrazza Colombo a 'People - Cambia il tuo punto di vista" racconteremo le storie di alcuni di loro partendo dal motto del movimento: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".

Gli atleti liguri presenti ai Giochi: Rodolfo Serra medaglia d'oro 2,5 km sci di fondo; Giuseppe Morabito 6° posto 500 mt sci di fondo; Giuditta Guglieri medaglia di bronzo 4X100 staffetta racchette da neve; Federica Basso 4° posto 4X100 staffetta racchette da neve.

I numeri dei giochi invernali Special Olympics 2025

Otto le discipline sportive in gara: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva. E poi 621 coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati e oltre 300.000 spettatori.

Il movimento nasce nel 1968, negli USA, dall’intuizione di Eunice Kennedy Shriver, che aveva una sorella con una disabilità intellettiva con la quale praticava diversi tipi di sport in un’epoca in cui i disabili erano relegati in casa. Oggi Special Olympics è un’organizzazione che coinvolge più di 3,5 milioni di atleti con disabilità intellettive in 227 programmi statali e nazionali e organizza oltre 50.000 competizioni sportive ogni anno. Questo perché per Special Olympics un mondo più inclusivo inizia con lo sport, strumento educativo e formativo il cui impatto si estende ben oltre il campo di gara. Non esiste un limite di età e neanche un livello minimo di capacità richiesto.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Gennaio 2025

People - La vita oltre la disabilità, storie di coraggio

https://www.youtube.com/embed/458x9-TaqRQ?si=bCWKuqDtZt2GcUBk