Sport

1 minuto e 21 secondi di lettura

 Secondo stop consecutivo per la Igm Follo, che inizia il girone di ritorno cedendo alla Bluenergy Novara per 85 a 90. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, maturata nella parte finale dell’ultimo quarto, quando i biancocelesti cedono di fronte ad una volitiva rimonta degli ospiti, trascinati da un imprendibile Giroldi, mvp e top scorer dell’incontro (rispettivamente con 38 di valutazione e 31 punti a referto).
Il team di coach Eugenio Bonanni gioca alla pari i primi due tempini (20-20 e 40-40 i parziali dei due periodi) arrivando al vantaggio massimo al termine della terza frazione con una tripla di un ispirato Bruno (62-55, +7), ma al 36’ gli avversari colgono il pareggio (75-75), sfruttando il deficit dei biancocelesti nel reparto piccoli, a causa dell’influenza che ha colpito due giocatori fondamentali come Bambini e Russo, sul parquet a giri ridotti. Il Novara centra il sorpasso e va sul +5 (76-81), Valerio riduce il gap (79-81) e già dagli sgoccioli del 39’ la Igm fa ricorso al fallo sistematico: una tattica che, complice la mano calda di Giroldi dalla linea della carità (7/8 nel finale del match), non si rivela efficace.
“Abbiamo incontrato degli avversari atleticamente più forti di noi – commenta il tecnico del Follo – e l’abbiamo pagata cara; non avevamo gambe per difendere, e ci hanno annullati nell’uno contro uno, li abbiamo contenuti con poca efficacia”.
Prossimo impegno per la Igm, la difficile trasferta a Domodossola in calendario domenica 15 gennaio alle 18: la vittoria è d’obbligo per cambiare le sorti di questo 2012 iniziato nel peggiore dei modi.