E’ ripreso a Varazze il Campionato Invernale del Ponente, diretto dal Comitato dei circoli organizzatori e con Marina di Varazze ancora protagonista sui campi di regata. Nonostante la sosta festiva gli equipaggi si sono dimostrati ancora in piena forma e pronti a disputare la prima prova del 2012, già agguerriti per il finale di campionato.
Le condizioni meteo-marine sono state perfette con un bel sole, anche se l’aria era pungente, mare piatto e un bellissimo vento da Nord, sempre constante sui 12 / 13 nodi che ha permesso al puntualissimo Comitato di regata di disputare due prove ad alto contenuto tecnico e di massimo divertimento per i velisti. Condizioni degne anche dell’alto livello delle imbarcazioni che quest’anno sono iscritte alla competizione. Le classifiche cominciano a delinearsi più chiaramente, in quanto dopo la settima prova è entrato in scena lo scarto.
Nella classe Orc continuano a dare spettacolo per la vittoria in tempo reale Relight, tiratissimo Come 52 dell’armatore Salerno, Fra Diavolo e Obsession, con l’aggiunta per queste regate anche di Foxy Lady. In tempo compensato continua il dominio di Brancaleone, con Manida e Roby-e-14 sempre in agguato. La classifica generale overall vede in vetta Brancaleone che precede Manida e Fra Diavolo.
Nella classe Irc l’inserimento di Spirit of Nerina, un X 35 pluricampione, che vince la prima prova e giunge secondo nella successiva, ha reso ancora più interessante la lotta in questo raggruppamento, nel quale Brancaleone, Manida, X-Alice occupano le prime tre posizioni.
Nella classe Diporto la lotta per la vittoria finale è molto più aperta. Mario 50 si aggiudica la prima davanti a Twilight e Iaia. Seconda prova per Giuba che precede Outsider e ancora Twilight. Sempre affascinate la partecipazione di Billy Budd, Oyster 72 al quale si è aggiunto Paola II, Beneteau 58, che aveva saltato alcune prove ma che sarà presente alle regate finali. La classifica generale vede Musa precedere Giuba e Ousider, con Iaia e Vitamina ancora in corsa per la vittoria finale.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 28 e domenica 29 gennaio.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità