È partita in settimana anche la nuova stagione del Campionato Amatori di pallanuoto, organizzato dall’Uisp di Genova. Sono dodici le formazioni che si contenderanno il titolo ligure con due novità e un gradito ritorno:
Lavagna 90 e dei Nuotatori Rivarolesi, che parteciperanno per la prima volta, e Aquarium di Novi Ligure, che rientra dopo un anno di assenza. Per questa edizione si è scelta la formula dei due gironi e, a seguire, le fasi finali ad eliminazione diretta. Ad oggi, sono oltre trecento gli atleti partecipanti. Poche sorprese hanno caratterizzato questa prima giornata e, fra queste, l’esordio casalingo positivo del Lavagna che ha superato la forte compagine del Centro Nuoto di Sestri Ponente. Sempre nel girone A, i campioni in carica del Camonaco hanno sconfitto, nella piscina amica, la Sportiva Sturla mentre la Rari nantes Sori “Zueni” ha vinto contro il Novi. Nel girone B, vittoria preventivata per il Sori “Vegi” in trasferta alla Sciorba contro la Luca Locatelli, poi altra vittoria esterna dei Nuotatori Rivarolesi a Bogliasco contro Idea Sport Pro Secco. Infine, a Camogli, i locali del Carcamagnu hanno superato il Croceranuoto. Per questa prima giornata, il numeroso pubblico che ha seguito le partite ha potuto gioire alla vista di ben 129 reti, che hanno fatto cominciare con il botto questa competizione.
Ma ecco risultati e classifiche della prima giornata d’andata del campionato che, anche quest’anno, si avvale della collaborazione del settore arbitrale della Fin Liguria.
Girone A: Rn Sori Zueni-Aquarium Novi Pallanuoto 15-6; EGS Camonaco-Sportiva Sturla 17-8; Lavagna 90-Centro Nuoto Sestri 13-8.
Classifica: EGS Camonaco, RN Sori Zueni, Lavagna 90 punti 3; Centro Nuoto Sestri, Sportiva Sturla, Aquarium Novi 0.
Girone B: Luca Locatelli-Rn Sori Vegi 7-16; Idea Sport Pro Secco-Nuotatori Rivarolesi 5-16; Rn Camogli Carcamagnu-Croceranuoto 12-6.
Classifica: Nuotatori Rivarolesi, Rn Sori Vegi, Rn Camogli Carcamagnu punti 3; Croceranuoto, Luca Locatelli, Idea Sport Pro Secco 0.
Sport
Campionato Uisp, in vasca 300 atleti
1 minuto e 34 secondi di lettura
Sponsorizzata
Venerdì 18 Aprile 2025
Centinaia in coda dalle 6 del mattino per il rinnovato store Apple a Genova
Ultime notizie
- Vigilia di Pasqua di violenza nelle carceri liguri: aggrediti due agenti
- Sampdoria, riecco Borini: andrà in panchina con la Juve Stabia. Fuori Tutino
- 25 Aprile: in mille al corteo Antifascista dei Comitati in Valpolcevera
- Incidente a Sarzana: morto motociclista precipitato in un canale di scolo
- Al Gaslini rimosso un raro tumore in gola a una bimba di cinque mesi
-
Besana, "ecco perché il Cep è condannato al degrado"
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità