Sport

1 minuto e 2 secondi di lettura
Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp in contemporanea in 40 città italiane e 20 nel mondo (per il 2012 l’appuntamento è per il 15 aprile) e legata ad importanti temi di solidarietà e diritti ha vissuto a Genova un importante prologo.

Presso la Casa Circondariale di Marassi, si è svolta per la prima volta nella nostra città, “Vivicittà – Porte Aperte”. I detenuti partecipanti hanno corso insieme ad una rappresentativa di atleti tesserati per associazioni della Lega atletica leggera Uisp.

Si è corso lungo un tracciato di 3 chilometri, dall'interno del carcere per correre anche due giri esterni attorno alle mura dell’Istituto.

Contemporaneamente, sul campo interno, si è disputata una partita di calcetto fra i partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, arbitrata da un detenuto che ha seguito e superato il corso arbitri organizzato dalla Lega calcio Uisp.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Uisp di Genova e dalla Direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi, con la collaborazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, con l’intento di gettare un “ponte” tra l’esterno e l’interno delle mura dove l'Uisp è presente tramite le azioni dell’omonimo progetto