Salute e Medicina

57 secondi di lettura
Tra i giovani italiani il primo approccio con il sesso - sia nei maschi sia nelle femmine - avviene a 15 anni e mezzo. Lo rivela una ricerca condotta da Donatella Panatto, docente dell'Università degli Studi di Genova, che ha condotto uno studio dal 2008 al 2011 in cinque città italiane.

I risultati della ricerca sono stati presentati oggi al convegno "La 'care' degli adolescenti per la salute riproduttiva del domani", che si svolge alla Villa dello Zerbino nel capoluogo ligure. Lo studio ha coinvolto studenti tra i 14 e i 24 anni.

Intanto nel 2011 è cresciuto del 52,6% il numero degli utenti che si sono rivolti ai Centri Giovani dell'Asl 3 Genovese per chiedere informazioni di natura ginecologica. "Le domande più frequenti - ha spiegato Angela Lidia Grondona, responsabile dei consultori dell'Asl 3 - sono relative ai metodi contraccettivi".

Un discreto successo tra gli under 18 ha avuto la 'pillola del giorno dopo', che "ha attecchito in tutti gli strati sociali, probabilmente grazie al passa parola tra i giovani". Ai due Centri Giovani dell'Asl (alla Fiumara e in via Rivoli) nel 2011 si sono rivolti 2.136 utenti per un totale di 11.500 prestazioni erogate (+39,7%).