Politica

1 minuto e 35 secondi di lettura
Spunta un solo candidato per due diverse liste: capita anche questo a meno di un mese dalle consultazioni amministrative spezzine. Ci tutti gli ingredienti del classico giallo preelettorale, con tanto di sospetto di firme false o non autenticate. Nel corso delle verifiche effettuate dalla commissione elettorale sulle liste presentate presso la segreteria comunale entro il 3 aprile il nome di un candidato è risultato presente in due liste contrapposte: Democrazia Cristiana (cui fa capo il candidato sindaco Loriano Isolabella) e “La Spezia torna a volare”, collegata al candidato a primo cittadino Roberto Quber. Il pluriaspirante al prossimo consiglio comunale si chiama Fabrizio De Cillis, ha 55 anni e sostiene di non aver mai avanzato la propria candidatura alla lista scudocrociata di Isolabella (che risulta presentata il 15 marzo) ma solo quella per la lista civica capeggiata da Quber (autenticata peraltro presso uno studio notarile 13 giorni dopo).

Qui la matassa s’ingarbuglia ulteriormente, perché mentre la commissione elettorale esclude il candidato dalla lista per la quale ha firmato dopo, avallando invece quella acquisita in precedenza, il De Cillis, stando ai responsabili di “La Spezia torna a volare”, si starebbe preparando a presentare alla stessa commissione una dichiarazione scritta in cui dichiara di non aver mai sottoscritto candidature per liste diverse dalla loro.
 
Tutt’altra versione quella fornita dai delegati di lista di “Democrazia Cristiana”: “L’accettazione della candidatura – fanno sapere – è avvenuta nei termini previsti dalla legge, davanti a 3 testimoni e confermata nei giorni successivi, prima di una comunicazione (datata 4 aprile), in cui De Cillis dichiarava la volontà di ritirarsi. Il giorno dopo, la rinuncia è stata formalizzata anche di fronte alla commissione elettorale, che avendo però già chiuso le operazioni non ha potuto, a termini di legge, rettificare la decisione.

Un pasticcio che le parti minacciano di affiodare a perizie calligrafiche e carte bollate.