Sport

1 minuto e 3 secondi di lettura
E' stata una cerimonia breve ma intensa, quella che ha visto il feretro di Piermario Morosini sfilare allo stadio Picchi di Livorno. Tra applausi, cori, le canzoni di Jovanotti e Ligabue la salma è stata benedetta dal vescovo Simone Giusti:poi alcuni compegni di squadra hanno depositato sulla bara sciarpe e corone di fiori. Dopo un altro giro del campo, l'auto è ripartita alla volta di Bergamo dove giovedì si svolgeranno i funerali.

Presenti in tribuna il Presidente del Livorno Aldo Spinelli, la dirigenza labronica, l'intero Empoli calcio. In totale allo stadio erano presenti circa 5000 persone. Un settore dello stadio Picchi verrà intitolato alla memoria di Morosini.

Si svolgeranno giovedì alle 11, a Bergamo i funerali di Piermario Morosini. Alle esequie saranno presenti tanti nomi del mondo del calcio che renderanno omaggio ad un giovane così sfortunato.

Intanto il Consiglio Comunale di Bergamo ha disposto l'intitolazione ufficiale della curva sud dello stadio a Morosini; la curva nord è intitolata da anni, anche se in modo non ufficiale, a Federico Pisani, calciatore dell'Atalanta morto in un incidente stradale.

Sulle cause del decesso, dopo l'autopsia, non sono emerse cause "macroscopiche". Si pensa, dunque, a possibili malformazioni congenite o difetti strutturali a livello cardiaco: saranno, comunque, necessari ulteriori approfondimenti.