Politica

1 minuto e 3 secondi di lettura
"Noi siamo sempre stati a favore delle opere, ma di quelle utili": così Oliviero Diliberto, segretario nazionale dei Comunisti italiani, a Genova per sostenere la candidatura a sindaco di Marco Doria, appoggiato dalla Federazione della sinistra (di cui il Pdci fa parte insieme a Rifondazione comunista). Per Diliberto la priorità a Genova non sono Gronda e Terzo valico, ma la messa in sicurezza del territorio: "In una città dove ogni anno ci sono catastrofi per la pioggia la messa in sicurezza idrogeologica sarebbe una grande opera che darebbe lavoro a migliaia di persone".

Da Diliberto anche una riflessione sulle politiche nazionali: "Il governo dei tecnici fa cose politiche, e con risultati molto deludenti visto che la disoccupazione non è mai stata così alta negli ultimi 20 anni". Dal segretario dei Comunisti italiani l'auspicio che nel 2013 la sinistra si presenti unita alle elezioni, e sul candidato presidente del consiglio dice: "I dibattiti sui nomi non mi appassionano perchè si finisce sempre per litigare. Bersani va benissimo".

Su Genova Diliberto dice che è "iuna città bellissima", ma che deve rilanciarsi "perchè la crisi industriale qui ha cominciato a colpire ben prima di quella finanziaria".