Cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
"Il rischio di un’escalation del terrorismo esiste, è una situazione che richiede molto rigore e molta attenzione. Bisogna lavorare".


Sono parole pesanti quelle pronunciate questa mattina dal Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri a Torino dove è intervenuta al Salone del Libro partecipando ad un incontro su Falcone e Borsellino. “La rivendicazione del Fai per l'attentato a Roberto Adinolfi – ha aggiunto - è attendibile, almeno abbiamo individuato la matrice. Non credo che intorno a questi atti ci sia un’area di consenso e se pure dovesse esistere è circoscritto ad una zona molto ristretta. E’ però importante che tutta la cittadinanza reagisca e prenda le distanze. La situazione è delicata anche perché legata a fenomeni di recessione e di difficoltà economica ma noi pensiamo il paese tenga".


Ma sull’attentato a Roberto Adinolfi è intervenuto anche il Ministro della Giustizia Paola Severino in un’intervista a Maria Latella su Sky: “So quanto sia seria il Ministro Cancellieri – ha detto - e quanto avrà pensato prima di rendere questa dichiarazioni e quindi sono preoccupata perché considero questo suo timore estremamente serio. In ogni caso credo però che ci voglia molta cautela prima di indicare una matrice anarchica o distruttiva. Credo che la rivendicazione non sia affatto sufficiente per identificare gli autori di questo orrendo attentato. Dobbiamo lasciare tempo agli investigatori”.