Fervono a Imperia e nel Golfo Dianese i preparativi per la Finale Nazionale femminile Under 14 di pallavolo, Trofeo Edison, in programma da giovedì 24 a domenica 27 maggio. Un appuntamento di rilievo sia dal punto di vista agonistico (in campo le più promettenti atlete del panorama nazionale, molte delle quali già nel mirino dei club più titolati) che da quello turistico (oltre 1.500 presenze alberghiere solo conteggiando i partecipanti e lo staff federale).
Un prestigioso evento conteso tutti gli anni da svariate località ed organizzazioni.
Ventuno le squadre che si contenderanno il titolo di Campione d'Italia. A difendere i colori della Liguria sarà l'Altavia Nuova Lega Pallavolo Sanremo, laureatasi di recente campione regionale. Tra i team ammessi, dei quali sono già note le generalità, spiccano Teodora Ravenna, Apuania Carrarese, Casal de' Pazzi Roma e Leonessa Altamura. In arrivo anche Csi Chatillon per la Valle d'Aosta, Neugries Bolzano e Bassa Vallagarina per il comitato di Trento.
Sei sono gli impianti che ospiteranno gli incontri. Ad Imperia il palazzetto dello sport (dove, nei primi due giorni, si giocherà su due campi), le palestre Maggi, Ruffini e Itis; a Diano Marina il palasport Canepa ed a San Bartolomeo la palestra comunale di via Roma.
La prima fase, in programma giovedì 24 (ore 9.30, 11, 16.30), prevede la suddivisione delle squadre in sette gironi, così composti (sulla base del ranking finale 2011): Veneto, Bolzano, Marche (gir. A); Lombardia, Calabria, Umbria (B); Piemonte, Liguria, Trento (C); Emilia, Abruzzo, Aosta (D); Lazio, Sicilia, Molise (E), Toscana, Puglia, Sardegna (F); Friuli, Campania e Basilicata (G).
In base ai risultati della giornata inaugurale, saranno stilati altrettanti raggruppamenti per la seconda fase di venerdì 26 (ore 10, 15.30 e 17). Sabato il via alla fase finale, conclusione domenica mattina. La sfida per il titolo si disputerà alle 11 al palazzetto dello sport di Imperia, a seguire la cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose autorità e di rappresentanti della Fipav e della nazionale italiana. L'ingresso è libero.
Questo l'albo d'oro: 2011 Gielle San Donà (Venezia), 2010 Foppapedretti Bergamo, 2009 Anderlini e Sassuolo Modena, 2008 Amatori Atl. Orago, 2007 Gielle San Donà, 2006 Pro Patria Milano, 2005 Green Volley Vercelli.
Tra le iniziative collaterali, da segnalare il corso di aggiornamento tecnico, che si terrà nella serata di venerdì 25, con un relatore dell'eccezione, Luca Pieragnoli, presso la sede del Coni di Imperia. A partecipanti ed accompagnatori sarà inoltre proposta la visita del Museo dell'Olivo e dello stabilimento della Fratelli Carli.
A supporto dell'evento è stato implementato, con una apposita e ricca sezione, il sito del comitato provinciale Fipav, all'indirizzo www.fipavimperia.it.
Partner dell'evento sono Edison (title sponsor), Fratelli Carli (sponsor), Erreà (sponsor tecnico), Pallavolo Supervolley (media partner), Agnesi (fornitore), Olly Sport (fornitore).
L'evento, organizzato da Fipav Liguria e Fipav Imperia, si avvale del patrocinio e della collaborazione dell'Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio di Imperia, Comune di Imperia, Comune di Diano Marina, Comune di San Bartolomeo al mare e Coni Imperia.
"Il mio primo pensiero - afferma Tullio Arduino, presidente del comitato provinciale della Federvolley e responsabile organizzativo - va innanzitutto ai collaboratori, senza il cui prezioso apporto non avrei mai potuto pensare di cimentarmi in una così difficile ed impegnativa avventura: organizzare, pur nelle difficoltà del momento, una finale nazionale di categoria giovanile. I numeri sono esaltanti: 1.600 presenze alberghiere solo per la manifestazione, a cui si aggiungeranno le numerosissime presenze dei familiari e degli addetti ai lavori, non facilmente quantificabili, ma sicuramente notevoli. Un indubbio evento turistico non da sottovalutare per il nostro territorio soprattutto in un momento congiunturale non favorevole. Un ringraziamento alla Federazione per l'opportunità che ci ha concesso e che deve, questo lo scopo di tanto sforzo, essere volano di propaganda e proselitismo nelle nuove generazioni del nostro territorio".
La manifestazione sarà nobilitata, nella serata di giovedì 24, grazie alla collaborazione con Gesco e Comune di Alassio, dal confronto amichevole femminile tra Italia e Cina, due delle nazionali maggiormente accreditate per la conquista di una medaglia ai Giochi di Londra. La sfida, prevista al palazzetto dello sport di Imperia, avrà inizio alle ore 20.45. Sarà il primo dei tre appuntamenti dell'Edison Preolympic Test Match. Lo Bianco e compagne affronteranno infatti le asiatiche anche sabato 26 e lunedì 28 al palasport Ravizza di Alassio. Da martedì inizierà la prevendita dei biglietti (posto unico 12 euro) presso Palaravizza e Casa del Disco (Alassio), Bianco Sport (Albenga), Olly Sport (Genova), Schenardi Sport (Imperia e Andora), Maresport (Savona, Diano Marina e Imperia).
Questo l'elenco delle azzurre che il c.t. Massimo Barbolini ha convocato per gli appuntamentio estivi 2012.
Alzatrici: Letizia Camera, Eleonora Lo Bianco, Giulia Rondon, Noemi Signorile.
Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Valentina Zago.
Centrali: Sara Anzanello, Valentina Arrighetti, Jenny Barazza, Raphaela Folie, Simona Gioli, Martina Guiggi, Giulia Pisani.
Schiacciatrici: Cristina Barcellini, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Antonella Del Core, Alessia Gennari, Gilda Lombardo, Francesca Piccinini.
Liberi: Paola Cardullo, Paola Croce, Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi.
Saranno quattro intense giornate all'insegna del volley e della gioventù.
Sport
Cresce l'attesa per la finale nazionale Under 14
4 minuti e 14 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Il consigliere più giovane in Regione Bogliolo: "Al centro territorio, trasporti e sport"
- Bordighera, aggressione al pronto soccorso: "Giù le mani da operatori e strutture sanitarie"
- Indagine antimafia a Genova, pistole e droga sequestrate: sei arresti
- Lavoratori ex Ilva, ok a buoni spesa per chi è in amministrazione straordinaria
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità