Cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
E' stato trovato un accordo e dovrebbe essere risolta in modo positivo la vicenda dei cantieri Baglietto.

Lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.

"Questa - ha annunciato Burlando - dovrebbe essere la volta buona". "Salvando l'industria ligure - ha aggiunto - combattiamo questa crisi provocata dalla finanza".

L'accordo è stato trovato nella notte con il liquidatore e Vitelli. La scorsa settimana Burlando aveva inviato una lettera al legale rappresentante dei cantieri, Federico Galantini.

C'é un accordo di massima tra il liquidatore e Vitelli per l'acquisto di Baglietto da parte del Gruppo Azimut (di Vitelli), che dovrebbe mantenere la stessa produzione e lo stello organico nel cantiere di Varazze.

"Mi auguro che la preintesa firmata ieri sera possa formalizzarsi in tempi rapidi - ha precisato il presidente Burlando -. Siamo molto fiduciosi che questa vicenda possa concludersi positivamente dopo tante sollecitazioni, tra cui anche una spinta finale della Regione".

L'accordo deve essere ora perfezionato nei particolari. "A questo punto credo che la vicenda Baglietto sia risolta - ha detto Burlando -. Il cantiere della Spezia va nelle mani del Gruppo Gavio e mantiere lo stesso marchio, a Varazze invece cambia marchio e diventa proprietà di un gruppo molto affermato".

A Varazze, dove Vitelli è già proprietario del porticciolo, nasce dunque un importante polo nautico che potrà offrire in sinergia i servizi di approdo e l'assistenza tecnica necessaria per il refitting e la produzione di yacht, sulla scia della tradizione dello storico cantiere.