Già giovedì si è aperto il villaggio della regata in piazzale Vesco e molti equipaggi sono arrivati a Sanremo, per registrarsi e mettere a punto le imbarcazioni, operazioni che si sono concluse solo venerdì sera.
Dopo il briefing tecnico nel villaggio, gli equipaggi prima della partenza sono andati in piazza Bresca, per la serata organizzata in loro onore; per l’occasione tutto il borgo marinaro è stato allestito con bandiere e con point di ristorazione dedicati ai regatanti.
Al termine tutti ai pontili, per assistere allo spettacolo pirotecnico e per lasciare gli ormeggi, pronti per la regata.
Alle prova di avvicinamento, il cui Trofeo Challenge è dedicato a Pier Franco Gavagnin, si sono iscritte ottantaquattro imbarcazioni, che in queste ore stanno arrivando a Saint Tropez; la prima a tagliare il traguardo in tempo reale è stata ITACENTODUE di Adriano Calvini. Il tempo limite è fissato per le 20 di questa sera.
La regata Sanremo – Saint Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, formata dalle tre prove previste dalla manifestazione: regata Sanremo- Saint Tropez, regate costiere a Saint Tropez, che si svolgeranno dal 10 al 12 giugno e regata d’altura, la cui partenza sarà il 13 giugno.
La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di venerdì 15 giugno - seguita dal Rolex Crew Party, che culminerà con un secondo spettacolo pirotecnico - o il mattino di sabato 16 giugno allo Yacht Club Sanremo.
Su Primocanale Sport e Primocanale la Giraglia 2012 è seguita con dirette, notizie e servizi in tempo reale, ogni giorno.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria