Sport

1 minuto e 20 secondi di lettura
Il successo in gara 2 al Nürbrurgring della Ferrari Villorba di López-Montermini ha avuto un impatto sulle statistiche storiche dell’International GT Open. Con 14 successi Andrea Montermini è il pilota ad aver vinto più gare del GT Open. Il modenese, che ha vinto il titolo nel 2008 ed è stato vice-campione nel 2007 e nel 2011, era sinora il più ‘vittorioso’ ex-aequo con l’austriaco Richard Lietz (campione nel 2007 e tre volte vice-campione fra il 2008 e il 2010), a quota 13 vittorie. Terzo in questa particolare graduatoria è Joël Camathias, con 12 centri, ma il ticinese rimane l’unico pilota ad aver vinto più di un titolo, due per l’esattezza (2007 e 2009), anche se si potrebbe dire “due e mezzo” visto che ha corso metà stagione 2011 col futuro campione, Soheil Ayari.

Andrea Montermini ha accolto il record con il solito buonumore: “Non lo sapevo, e la cosa mi fa ovviamente molto piacere. La prendo come una ricompensa al tanto lavoro svolto, ma soprattutto come un incoraggiamento per questa stagione 2012 che è ripartita proprio con il successo al Ring.”

Il 48-enne ex-pilota di F1, nato a Sassuolo, nel cuore dell’Emilia dei motori, non ha nessuna intenzione di appendere il casco al chiodo: “Questa è la mia 25esima stagione agonistica e sono più appassionato ed entusiasta che mai! Finchè mi piacerà guidare e sarò competitive, finchè ogni volt ache mi siedo in macchina proverò la voglia di imparare qualcosa e di migliorare, io ci sarò!”