Figlio d’arte, eredità pesantissima. Ci sarà inevitabilmente, prima o poi, chi si metterà a fare paragoni. Soprattutto se il papà non è stato un giocatore qualsiasi.
Stiamo parlando di pallanuoto, stiamo parlando dei giovanissimi figli d’arte liguri che parteciperanno alla quinta edizione dell’Haba Waba International Festival, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 30 giugno con l’organizzazione dell’Associazione Waterpolo Development e con la partecipazione di 90 squadre in rappresentanza di 12 nazioni: Brasile, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Montenegro, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria. Insomma, un vero e proprio campionato del mondo Under 11.
Eccoli, i figli d’arte: Andrea Patchaliev. Il suo papà è stato forse il più forte centroboa bulgaro di tutti i tempi e, dopo aver giocato per una vita da noi, è entrato nello staff tecnico del Savona. Andrea ovviamente indosserà la calottina biancorossa della Carisa assieme a Nicolò Savarese, figlio di uno degli arbitri italiani più noti, l’internazionale Massimo. Una curiosità: nella squadra del Carisa Savona che giocherà a Lignano Sabbiadoro ci sono anche un Aicardi e un Mistrangelo. Nessuna parentela stretta con il centroboa della nazionale e con il tandem Claudio-Federico Mistrangelo, soltanto omonimia.
Parentela strettissima è quella di Dafne Bettini, figlia di Daniele, nome che non ha certo bisogno di presentazioni. Ma non è l’unica figlia d’arte nel Bogliasco che giocherà a Lignano Sabbiadoro: ci sono anche Teresa ed Emanuele Cocchiere, rispettivamente figli n. 6 e 7 di Francesco, campione d’Italia 1981 che ha fallito per un soffio l’en plein: hanno indossato la calottina “soltanto” sei dei sette figli, il settimo ha scelto il calcio.
Non ha fallito, invece, un colpo Bruno Congiu: 7 figli su 7 giocano tuttora a pallanuoto. Giovanni Battista e Giosuè, gli ultimissimi della “nidiata”, saranno con lui a Lignano Sabbiadoro nella Rari Nantes Sori. Il tecnico granata potrà contare anche su un Baldineti doc, Tommaso, figlio di “Gu”.
Il figlio d’arte più giovane a Lignano? Eugenio Bodrato, classe 2005, figlio di Alberto, allenatore della Scuola Levante.
Testimonial dell'Haba Waba Festival 2012 è il campione olimpico Carlo Silipo, che sarà presente a Lignano Sabbiadoro anche e soprattutto come papà di Tommaso, che giocherà ovviamente con la calottina del Posillipo. Non solo figli d'arte all'Haba Waba, ma anche... mamme d'arte: Amelia Cracchiolo, mamma di Alessandro Campagna. Riceverà a Lignano Sabbiadoro il premio "Golden Mama 2012". Chi più meritevole di lei?
Sport
Liguria protagonisti all'Haba Waba Festival
2 minuti e 9 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più