Sport

1 minuto e 58 secondi di lettura
L'Italia ha chiuso ieri in crescendo, con la vittoria 3-2 (28-26, 15-25, 25-20, 22-25, 15-8) sulla Turchia, l'Edison Cup ed il terzo ed ultimo dei suoi collegiali 2012 ad Alassio. Quasi tutte le azzurre, cui il c.t. Barbolini ha concesso qualche giorno di svago prima della partenza per Londra, hanno lasciato in serata la Città del Muretto, non prima di aver fatto scorta dei famosi baci, di cui (quasi) tutte vanno golose, e di aver consegnato all'amministrazione comunale un pallone ricordo con tutte le firme.
Circa 1.400 spettatori, molti dei quali provenienti da fuori provincia, hanno applaudito e salutato in maniera benaugurale la nazionale italiana nell'ultimo impegno preolimpico, nel quale, con la capitana Lo Bianco a riposo, a mettersi maggiormente in evidenza sono state Costagrande (24 punti) e Gioli (17).

La conclusione del match al 5° set, dopo oltre due ore di gioco, ha premiato la Turchia (ancora priva dell'opposto mancino Darnel Neslihan) che si è così aggiudicata l'Edison Cup (consegnata a fine match da Davide Pozzi di Edison, insieme al presidente Fipav Carlo Magri, al presidente del consiglio comunale con delega allo sport Matteo Monti e ad Antonio Ricci, ospite sugli spalti del palasport), confermandosi squadra rivelazione della stagione ed autentica mina vagante del torneo a cinque cerchi. Tra le ragazze di Marco Aurelio Motta (c.t. azzurro dal 1991 al 1996), ieri ben sei giocatrici in doppia cifra.

In tribuna anche diversi allenatori ed atlete di serie A. Da ricordare che sabato a seguire Italia-Russia c'era anche il noto comico Rocco Papaleo, presentatore dell'ultimo Festival di Sanremo.


Le atlete della Russia, sconfitte venerdì dalla Turchia e vittoriose sabato con l'Italia, hanno invece preferito concedersi, prima del ritorno in patria, un po' di shopping ed un giro nel famoso Budello di Alassio.
"Fra i test match con la Cina di fine maggio e questo torneo preolimpico, abbiamo avuto complessivamente circa 8.000 spettatori - afferma soddisfatto Danio Maghella, amministratore unico della Gesco srl, società che per conto del Comune ha organizzato l'evento e la permanenza dalla nazionale ad Alassio -. Tutto ha funzionato nel migliore dei modi e dalla Federazione, con la quale stiamo ponendo le basi per il prossimo quadrienno, abbiamo ricevuto parole di elogio. Tutto ciò ripaga e gratifica tutto lo staff per il grande lavoro svolto. Voglio porgere per questo un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori ed agli uffici comunali".